mercoledì 17 maggio 2017

Esperienza di studio a Siena


Emanuela è andata a studiare italiano a Siena. Di seguito leggete la sua esperienza.

Abbinate le domande con le risposte.

1. Come ti sembra la vita a Siena? La raccomanderesti?

2. Com'è l'ambiente studentesco a Siena?

3. Quanto costa vivere a Siena?

4. È complicato trovare alloggio a Siena? Puoi dare qualche consiglio?

5. Com'è il cibo del posto? Quali sono i tuoi piatti preferiti?

6. Secondo te, quali sono i luoghi da visitare a Siena?

7. Quali posti consiglieresti invece nei dintorni di Siena?

8. E per mangiare a Siena? Puoi parlarci dei tuoi posti preferiti?

9. Che posti consigli per uscire a Siena?



a) Ci sono tante possibilità a Siena ovviamente, ma la struttura della città fa si che il centro storico sia molto piccolo e molto richiesto. Le strutture per gli studenti secondo me, sono un po’ al di sotto dello standard che sarebbe necessario. Molte camere sono tristi e mal arredate in case vecchie più che storiche. Le soluzioni migliori si trovano un po’ fuori dalle mura o nei paesini vicini. (sconsiglio vivamente Badesse). Meglio abitare a Colle Val 'Elsa, Monteriggioni, Asciano: distanza dalla città 20/30 minuti in bus ma se vivi a Siena e ti sposti in autobus ci metti lo stesso tempo se non di più.
b) Il ristorante Boccon del prete in via san Pietro: qualità a prezzi ragionevoli. Sicuramente la pasticceria del Nannini La Conca d'oro, quanto meno per rendere omaggio a un bar tipico e storico della città. 
La pizzeria al taglio Bell e Buon in via S. Piccolomini.
c) Sicuramente i musei importanti, la Pinacoteca, il Palazzo del Comune, insomma tutto quello che una guida consiglia. E’ difficile sbagliare, la città è ricca di proposte culturali. Da non perdere l'affresco del Lorenzetti del Buongoverno. Molto coinvolgente passare per il vicolo delle carrozze che rende bene l'idea com'era la città in passato.
d) Io ho frequentato solo l'Università per Stranieri. Per la mia esperienza posso dire che è stato molto piacevole. Qui si incontrano molte persone diverse.
e) Non sono informata sui locali. Secondo me la città non è molto vivace la notte. Direi il nuovo cinema Pendola dove fanno una bella programmazione d'essai.
f) Ci sono tanti paesi da visitare vicino a Siena. Se avete una macchina merita perdersi per le strade del Chianti e delle campagne. Da non perdere le Crete Senesi, ovvero la strada che va a sud, verso Castelnuovo Berardenga. Tutta la Val d'Orcia, e gli impianti termali. L’ Abbazia di San Galgano. A nord Monteriggioni. 
g) La consiglierei solo per brevi periodi: Siena è una città molto particolare, tipica nell'essere chiusa nel suo feudo medioevale. E' una bellissima città da visitare, incantevole dal punto di vista artistico e architettonico. Il senese sa essere molto ospitale ma è molto difficile entrare in contatto con la comunità del posto. 
h) Non credo che Siena in quanto a tenore di vita sia così diversa rispetto alle altre città italiane.
i) La tradizione gastronomica è eccellente su tutto il territorio. In Toscana sono esperti in zuppe: di pane, di farro, ce ne sono tante. C'è la pappa al pomodoro, piatto semplice e una garanzia assicurata. Sicuramente i pici, una tipica pasta locale, grossi spaghetti tirati a mano, conditi con diversi sughi. 

Poi sono esperti in secondi di carne, di selvaggina (cinghiale, lepre), di maiale fatto in tutti i modi e del pregiato maiale di cinta, un animale protetto e salvaguardato. Validi tutti i formaggi. Da provare i fritti, soprattutto se trovate quello di carciofi.
Dolci tipici: ricciarelli e panforti, cavallucci e cantucci.

Soluzioni: 1/g, 2/d, 3/h, 4/a, 5/i, 6/c, 7/f, 8/b, 9/e


Nessun commento:

Posta un commento