lunedì 22 maggio 2017

La paghetta


In ogni famiglia i genitori prima o poi devono decidere se dare la paghetta ai figli e quanto. 
Leggete cosa hanno scritto 2 ragazze a riguardo. Nel testo potete trovare alcuni esempi (che non condivido di certo) del linguaggio della chat. 
Provate a riscrivere le frasi in italiano corretto.

"Io sn una ragazza di 15 anni e mia madre nn mi dà mai la paghetta ... e ne sn contenta visto ke io i soldi me li guadagno andando a lavorare cn mia madre durante i gg di scuola."

"I miei nn mi fanno mai mankare i soldi ... x ogni uscita mi danno 20 euro... ma dipende se le uscite diventano mlte in un mese xk' ovviamente nn sganciano soldi su soldi x ogni mio divertimento. Poi magari 5 euro x qlke voto bello a scuola o x qlke lavoretto a kasa. Insomma nn mi lamento."

Qui di seguito le "traduzioni" delle parole in italiano corretto:
sn - sono
nn - non
ke - che
cn - con
mankare  - mancare
mlte - molte
xk' - perché
x - per
qlke - qualche
kasa - casa

Nota bene: gg - giorni è un'abbreviazione utilizzata anche nel linguaggio commerciale.

Nessun commento:

Posta un commento