giovedì 16 marzo 2017

La magnolia


In questi giorni vedo tanti alberi di magnolia in fiore. Secondo me sono stupendi. Pensavo: perché non conoscere un po' meglio questa pianta e fare addirittura un esercizio?

Inserisci le parole nel testo:

botanico, giapponese, sbocciare, sempreverde, buon auspicio, giardino, arbusti, specie, pastello, dignità, serra, foglie, medico, profumo, suggestiva, interno, 

La magnolia è una delle piante più antiche del mondo. E' originaria del Nord e del Centro America e Asia. 
La magnolia è una pianta ............................... che fiorisce in primavera sui rami ancora spogli, prima della ricomparsa delle ....................... I suoi fiori sono grandi, appariscenti, di colore bianco o rosa.
Ne esistono circa 80 ..................... Alcune possono superare i 20 metri di altezza. 
I primi esemplari importati in Europa nel XVIII secolo vennero coltivati in ........................ perché erano considerati molto delicati. Poi un ...................... provò a piantarla nel suo giardino dove visse oltre 100 anni.
La magnolia deve il suo nome a un ..................... e botanico francese, Pierre Magnol che introdusse la nozione di famiglia nella classificazione botanica.
Nel linguaggio dei fiori, la magnolia è simbolo di .................... e perseveranza.
Esistono tante leggende su questa pianta.
Secondo una leggenda .......................... è meglio non dormire o sostare a lungo sotto un albero di magnolia in fiore perché l'intenso .......................... potrebbe stordire o addirittura uccidere.
Negli Stati Uniti, dal 1900 la magnolia era considerata un fiore di  ............................... e veniva piantata vicino alle case. 
Un'altra leggenda, molto .........................................., narra che una volta esisteva una sola Magnolia, alta, forte che aveva pochi fiori all'esterno ma all'................... presentava un cuore di Magnolia stellata. Una era il corpo, l'altra l'anima e fiorivano insieme dando gioia al ............................ In un giorno di pioggia l'albero fu sfiorato per caso da un'azalea gialla ....................... che gli si trovava accanto. La magnolia si innamorò dell'azalea, spingendo sempre di più, grazie al suo cuore "stellato", i suoi fiori a ............................. verso quella pianta. Per l'amore non ricambiato, con il passare del tempo la magnolia sentì il suo cuore spezzarsi e spingere per uscire, e così fu fino a dividersi in due ..................................., uno di magnolia e uno di magnolia stellata.


Soluzioni: sempreverde, foglie, specie, serra, botanico, medico, dignità, giapponese, profumo, buon auspicio, suggestiva, interno, giardino, pastello, sbocciare, arbusti

Nessun commento:

Posta un commento