martedì 10 ottobre 2017

Che cosa (non) ti piace dell'Italia e degli italiani? 1.


1. Mettete l'articolo determinativo davanti alle parole.
............. mare, ............ paesaggio, ............ clima, .......... montagne, ............ spiagge, ........... cucina, ............. orari dei negozi e degli uffici pubblici, .......... moda, ............ tono della voce, ........... modo di guidare, ........... ospitalità, ............. gesti, ................ cultura, .......... musica, ............ stile di vita, ......... ritardi, ............... scioperi, .............. regole (manie) sul cibo, ....... arte, ........... burocrazia, ........... città d'arte, ............. borghi


2. Che cosa vi piace e che cosa non vi piace dell'Italia e degli italiani? Inserite le parole dell'esercizio precedente in questa tabella.
Mi piace ..........
Non mi piace ..........
Mi piacciono .............
Non mi piacciono ...............


Soluzioni: 
1. il, il, il, le, le, la, gli, la, il, il, l', i, la, la, lo, i, gli, le, l', la, le, i
2. Per esempio: Mi piace il clima. Non mi piace la burocrazia. Mi piacciono le spiagge. Non mi piacciono gli scioperi.

Nessun commento:

Posta un commento