sabato 25 febbraio 2017

I dolci di Carnevale

Impossibile immaginare il Carnevale senza le sue maschere, i suoi colori, l'allegria, i suoi scherzi, i coriandoli ma anche senza i suoi dolci. Il Carnevale è forse il periodo in cui si frigge di più: la maggior parte dei suoi dolci è fritta anche se esistono le varianti cotte al forno.
Ecco i 7 dolci più conosciuti di Carnevale in Italia:


- le chiacchiere: sono uno dei simboli del Carnevale. Sono diffuse in tutta l'Italia ma sono conosciute con nomi diversi nelle diverse regioni: cenci, bugie, frappe, crostoli, ecc. Hanno la forma di una striscia, sono spolverate con zucchero a velo.
- le castagnole: sono diffuse in tutta l'Italia. Sono palline fritte con o senza ripieno. Il ripieno può essere crema pasticcera, panna o cioccolato. Esiste anche una variante con rum e liquore nell'impasto. Sono un dolce antico: in un libro del XVIII secolo si potevano già trovare 4 varianti e addirittura una preparazione al forno.
il Krapfen: è un dolce di origine austro-tedesca. Il ripieno è marmellata e non crema pasticcera come nel bombolone (un dolce molto simile). 
la ciambella di Carnevale: è un dolce rotondo col buco in mezzo. È morbida e soffice, cosparsa di zucchero a velo.
la cicerchiata: è diffusa in Abruzzo, nelle Marche, nel Molise e in Umbria. Sono palline fritte e ricoperte di miele.
- i ravioli dolci fritti: hanno la tipica forma di mezzaluna dei ravioli ma hanno il ripieno di ricotta, marmellata, cioccolato, ecc. 
- la schiacciata alla fiorentina: è un tipico dolce di Firenze. È una torta bianca senza farcitura. 

Abbinate i nomi dei dolci alle foto.

1.
2.

3.
4.

5.
6.

7.









Soluzioni: 1. cicerchiata, 2. ravioli dolci fritti, 3. chiacchiere, 4. schiacciata alla fiorentina, 5. Krapfen, 6. castagnole, 7. ciambella di Carnevale

Nessun commento:

Posta un commento