giovedì 23 febbraio 2017

Il carnevale

Leggete il testo e completatelo con le parole giuste.


tradizione, una ribellione, martedì grasso, il carnevale, la sfilata, carri allegorici, Rio de Janeiro, Quaresima, i politici, bande musicali, la battaglia delle arance, i fiori

Il carnevale è una delle feste più antiche, tradizionali e popolari in Italia.
Il carnevale è una festa che si celebra nei paesi cattolici. Non ha una data di inizio fissa ma finisce ................................................ (quest'anno il 28 febbraio), cioè il giorno precedente il mercoledì delle ceneri (il giorno di inizio della ...................................).
In Italia ogni piccolo paese ha il suo carnevale ma ci sono luoghi e città dove questa ................................................. è veramente sentita e importante e ognuno di questi ha delle proprie caratteristiche che lo rendono diverso dagli altri.

Vediamone alcuni: il carnevale di Venezia è senza dubbio il più internazionale e sofisticato anche perché si svolge in una città che è per sua natura quasi magica.


Viareggio è famosa per la sfilata di ...................................................... fatti in cartapesta che sfilano lungo il mare in una festa di fiori e di colori. La tradizione viareggina del carnevale da sempre scherza e prende in giro soprattutto ......................................... o le situazioni che si vivono in quel momento nel mondo.
A Cento, in provincia di Ferrara si svolge invece un carnevale molto vivace a cui spesso partecipano ospiti VIP, che nel tempo si è gemellato con il carnevale di ...................................................


Il carnevale spesso è festeggiato anche con modi un po’ particolari come per esempio ad Ivrea in Piemonte dove si svolge ...................................................... Migliaia di persone, chi sui carri chi a terra, si tirano contro migliaia di arance. Con questa battaglia si ricorda una vecchia leggenda di ............................................... verso un tiranno.
Anche nel sud d’Italia il carnevale ha una grande tradizione come ad esempio a Putignano in provincia di Bari nelle Puglie. Qui alla fine delle sfilate di carri e di maschere festanti e colorate è tradizione .............................................. per  fare il funerale al carnevale.
A Sanremo in Liguria, (dove si svolge il famoso festival della canzone italiana), il carnevale è festeggiato utilizzando ......................................., che sono tipici di questa zona di riviera. Tutte le vie lungo il mare sono infiorate e profumate da migliaia di fiori colorati che compongono disegni bellissimi. Carri e ........................................... transitano in mezzo a queste composizioni.
Il carnevale più antico d’Italia si svolge in una piccola località della Toscana, Foiano della Chiana in provincia di Arezzo dove già nel 1539 dedicarono 3 giorni per festeggiare ...................................

Soluzioni: martedì grasso, Quaresima, tradizione, carri allegorici, i politici, Rio de Janeiro, la battaglia delle arance, una ribellione, la sfilata, i fiori, bande musicali, il carnevale

Nessun commento:

Posta un commento